Il regista calabrese GIANNI AMELIO torna a Reggio Calabria venerdì 5 maggio prossimo per un doppio appuntamento con il pubblico.

Alle ore 17:30, nell’Aula Magna “Italo Falcomatà” dell’Università per Stranieri “Dante Ali-ghieri”, presenterà il suo primo romanzo “Politeama”.
Presieduta dal Magnifico Rettore Prof. Salvatore Berlingò, la presentazione sarà curata da Fabio Rossi, docente di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi Messina e da Paolo Minu-to, docente di Storia del cinema italiano presso l’Università per stranieri di Reggio Calabria.

Alle ore 20:20, presso il cinema Aurora, il regista incontrerà il pubblico in occasione della proiezione del suo ultimo film “La tenerezza”. Questo secondo appuntamento è promosso dal ci-nema Aurora e dalla Calabria Film Commission, rappresentata dal suo delegato Nuccio Morabito, oltre che dalla stessa Università per Stranieri di Reggio Calabria.

Gianni Amelio ritorna a Reggio dopo alcuni anni e ritorna all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” dopo esservi stato docente di Storia del Cinema Italiano nel Corso di laurea per “Docente di lingua italiana a stranieri” organizzato insieme all’Università di Messina.
Fabio Rossi è esperto di lingua italiana nel cinema e autore di numerose pubblicazioni sul tema. E’ docente di linguistica italiana, oltre che nell’Università degli Studi di Messina, anche nel Polo Linceo della Calabria: “L’Accademia dei Lincei per una nuova didattica nella scuola” con sede presso l’Università “Dante Alighieri”.